Richiesta di patrocinio comunale

Descrizione

Il patrocinio comunale rappresenta una forma importante di riconoscimento, mediante il quale l’Amministrazione comunale esprime la propria simbolica adesione ad un’iniziativa di particolare carattere ed importanza per la città  e il suo territorio, ritenuta meritevole di apprezzamento per le sue finalità .

L’iniziativa, di carattere sociale, culturale, artistico, scientifico o di interesse pubblico deve rientrare nei fini promossi dell’Amministrazione comunale, essere rilevante per la città  e non perseguire scopo di lucro. Fanno eccezione le iniziative a scopo di lucro per le quali sia prevista una finalità  di beneficenza e solidarietà .

La concessione del patrocinio non implica alcun impegno finanziario a carico del bilancio comunale e non costituisce esonero o esenzione dagli obblighi tributari, fiscalità  è  amministrativi che i beneficiari sono tenuti a corrispondere in base alle leggi, ai regolamenti e alle disposizioni dell’Amministrazione comunale.

Modalità  di richiesta e concessione

Il patrocinio è concesso a soggetti pubblici e privati che ne fanno richiesta per eventi, manifestazioni culturali e turistiche, spettacoli, mostre, convegni, congressi, corsi, seminari, workshop e altre manifestazioni similari, aperte al pubblico che si svolgono prevalentemente nel territorio comunale. L’autorizzazione all’utilizzo del logo da apporre su inviti, locandine, cataloghi e materiale pubblicitario di diffusione dell’iniziativa è contestuale alla concessione del patrocinio.

E’ necessario presentare la domanda allegata completa dei dati richiesti e di descrizione dettagliata dell’iniziativa.

La domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima della data di inizio dell’iniziativa tramite:

  • mail o pec: comunepeschieradelgarda@pec.it
  • posta: p.le C. Betteloni, 3 – 37019 Peschiera del Garda
  • o presentata direttamente al Front-office Ufficio Protocollo del Comune di Peschiera del Garda