Descrizione
Il patrocinio comunale rappresenta una forma importante di riconoscimento, mediante il quale l’Amministrazione comunale esprime la propria simbolica adesione ad un’iniziativa di particolare carattere ed importanza per la città e il suo territorio, ritenuta meritevole di apprezzamento per le sue finalità .
L’iniziativa, di carattere sociale, culturale, artistico, scientifico o di interesse pubblico deve rientrare nei fini promossi dell’Amministrazione comunale, essere rilevante per la città e non perseguire scopo di lucro. Fanno eccezione le iniziative a scopo di lucro per le quali sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà .
La concessione del patrocinio non implica alcun impegno finanziario a carico del bilancio comunale e non costituisce esonero o esenzione dagli obblighi tributari, fiscalità è amministrativi che i beneficiari sono tenuti a corrispondere in base alle leggi, ai regolamenti e alle disposizioni dell’Amministrazione comunale.
Modalità di richiesta e concessione
Il patrocinio è concesso a soggetti pubblici e privati che ne fanno richiesta per eventi, manifestazioni culturali e turistiche, spettacoli, mostre, convegni, congressi, corsi, seminari, workshop e altre manifestazioni similari, aperte al pubblico che si svolgono prevalentemente nel territorio comunale. L’autorizzazione all’utilizzo del logo da apporre su inviti, locandine, cataloghi e materiale pubblicitario di diffusione dell’iniziativa è contestuale alla concessione del patrocinio.
E’ necessario presentare la domanda allegata completa dei dati richiesti e di descrizione dettagliata dell’iniziativa.
La domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima della data di inizio dell’iniziativa tramite:
- mail o pec: comunepeschieradelgarda@pec.it
- posta: p.le C. Betteloni, 3 – 37019 Peschiera del Garda
- o presentata direttamente al Front-office Ufficio Protocollo del Comune di Peschiera del Garda