Descrizione
L'assegno di maternità è un sostegno economico per le madri italiane, comunitarie ed extracomunitarie che:
- non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità: indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici
- beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto a quello dell’assegno di maternità. In questo caso alla madre spetta solo la quota differenziale.
L'assegno è concesso anche per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo: il minore deve avere meno di sei anni al momento dell’adozione o dell’affidamento oppure non deve aver superato la maggiore età per adozioni o affidamenti internazionali. Il minore in adozione o in affidamento preadottivo deve inoltre soggiornare e risiedere nel territorio dello Stato.
L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati e quantificato nella circolare sui salari medi convenzionali che l’Istituto pubblica annualmente sul proprio sito.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito dell'INPS.
In Comune di Peschiera del Garda …
Lo Stato riconosce un assegno di maternità per le mamme casalinghe, che non beneficiano del trattamento previdenziale della indennità di maternità , il cui nucleo familiare non superi il limite economico stabilito dallo Stato. Viene erogato dall’INPS.
Beneficiari: donne italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno per stranieri (ora denominata permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o lungosoggiornanti) o permesso di soggiorno con validità minima di 1 anno.
Dove rivolgersi: Ufficio Amministrativo servizi sociali.