Descrizione
L'Amministrazione può decidere di erogare contributi economici o altre forme di sostegno economico-finanziario a una o più associazioni senza scopo di lucro o a enti pubblici e privati per sostenere il loro operato e le iniziative di alto interesse sociale. Il contributo economico può essere chiesto per finanziare le attività annuali oppure per organizzare manifestazioni.
Il “Regolamento per la concessione da parte del Comune di sovvenzioni e contributi economici ad enti senza scopo di lucro”, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 31/05/2023, disciplina e definisce le modalità e i criteri per il sostegno di iniziative realizzate da soggetti associativi senza scopo di lucro, rientranti nei compiti del Comune e svolte nell’interesse della collettività.
Si tratta di un agile e apposito strumento regolamentare che nasce con lo scopo di sostenere e incentivare lo svolgimento di autonome attività e iniziative realizzate da parte di soggetti terzi di tipo associativo che perseguono fini di interesse pubblico a favore della comunità.
Esso disciplina le modalità di erogazione di contributi e sovvenzioni economiche ad enti senza scopo di lucro, i relativi modelli di presentazione delle istanze e distingue, tra le tipologie di intervento ammesse a contributo:
- i contributi diretti elargiti in via straordinaria (tipologia A)
- i contributi diretti concessi in via ordinaria (tipologia B)
- le convenzioni (tipologia C)
- i contributi di tipo indiretto (tipologia D).
In Comune di Peschiera del Garda …
Il Regolamento per la concessione da parte del Comune di sovvenzioni e contributi economici ad enti senza scopo di lucro, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 31/05/2023, disciplina e definisce le modalità e i criteri per il sostegno di iniziative realizzate da soggetti associativi senza scopo di lucro, rientranti nei compiti del Comune e svolte nell'interesse della collettività.
Si tratta di un agile e apposito strumento regolamentare che nasce con lo scopo di sostenere e incentivare lo svolgimento di autonome attività e iniziative realizzate da parte di soggetti terzi di tipo associativo che perseguono fini di interesse pubblico a favore della comunità .
Esso disciplina le modalità di erogazione di contributi e sovvenzioni economiche ad enti senza scopo di lucro, i relativi modelli di presentazione delle istanze e distingue, tra le tipologie di intervento ammesse a contributo:
- i contributi diretti elargiti in via straordinaria (tipologia A);
- i contributi diretti concessi in via ordinaria (tipologia B);
- le convenzioni (tipologia C);
- i contributi di tipo indiretto (tipologia D)
Allegati:
Allegato A) Richiesta di contributo straordinario e Scheda di valutazione
Allegato B) Richiesta di contributo ordinario e Scheda di valutazione