CHE COS’È?
È un corso di formazione che offre un supporto a chi è in cerca di occupazione e che serve anche per rispondere alla necessità dei genitori che lavorano, importante soprattutto in questo periodo di chiusure improvvise dovute alla situazione sanitaria.
CHI TIENE IL CORSO?
Il corso è organizzato dall’Associazione No Profit Progetto Servizi Famiglia, che mette in campo un team di psicologi, ginecologi, pedagogisti e psicomotricisti esperti nei singoli aspetti del mestiere di baby-sitter.
Per approfondire la conoscenza di questa Associazione si può visitare il sito: www.progettoservizifamiglia.it
CHE COSA INSEGNA?
L’obiettivo è quello di formare operatori che abbiano conoscenze a 360 gradi e che abbiano piena coscienza del loro ruolo.
La formazione toccherà vari aspetti:
- nutrizione, disturbi dell’alimentazione (intolleranze, celiachia…)
- pedagogia
- psicologia dello sviluppo
- igiene e cura del bambino
- primo soccorso pediatrico e disostruzione (teoria e pratica)
- attività ludico-ricreative
- disabilità, malattie, gestione delle prescrizioni mediche
- gestione dei contratti di lavoro
SI OTTIENE UNA QUALIFICA?
Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione e i nominativi dei partecipanti verranno registrati nella banca dati dell’Associazione per la gestione della domanda/offerta sul territorio. Uno degli scopi di questa Associazione è proprio quello di riconoscere il lavoro di baby-sitter e regolarizzarlo con contratti ad hoc.
A CHI È RIVOLTO?
Ai maggiorenni, per un massimo di 20 iscritti.
Viene data la precedenza ai residenti di Peschiera del Garda, mentre per i non residenti verrà creata una lista di attesa.
QUANTO COSTA?
È gratuito per i residenti di Peschiera del Garda.
QUANTO DURA?
Sono 8 incontri di 5 ore ciascuno per un totale di 40 ore.
QUANDO?
Nei mesi di aprile e maggio.
DOVE?
Le lezioni si svolgeranno presso le sale comunali di Peschiera del Garda. In caso le normative lo impedissero si svolgeranno on-line.
COME CI SI ISCRIVE?
Le iscrizioni sono aperte dall’8 marzo 2021.
Per iscriversi bisogna compilare i seguenti moduli e inviarli a bussola@comune.peschieradelgarda.vr.it oppure richiederli cartacei presso l’ufficio Bussola/Informagiovani:
Una volta ricevuto il modulo che troverete negli allegati, verranno fatte le graduatorie e i candidati verranno ricontattati con la risposta.
PER INFO
Scrivere a: