Accesso alla biblioteca comunale e SBPVr

Descrizione

Accesso al catalogo online della Biblioteca Comunale (SBPVr).

La Biblioteca Comunale di Peschiera del Garda è ubicata al primo piano della Caserma di Artiglieria di Porta Verona ed è parte integrante del Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona (SBPvr) fin dalla sua istituzione, avvenuta nel novembre del 2004.

I volumi presenti in Biblioteca sono circa 20.000, perlopiù a scaffale aperto e quindi direttamente accessibili da parte dell’utente; la Saggistica è collocata secondo la Classificazione Decimale Dewey, mentre la Narrativa è disposta in ordine alfabetico per il cognome dell’autore. La maggior parte delle opere sono disponibili al prestito, mentre sono consultabili in sede le enciclopedie, i dizionari, le riviste e i periodici.

La gestione della biblioteca è basata sul Regolamento della Biblioteca Comunale, approvato con deliberazione del C.S. n.109 del 28.04.2004.

Previa presentazione della tessera personale è possibile avere in prestito (gratuitamente) fino ad un massimo di 10 libri per un periodo di 30 giorni (per materiali multimediali, CD e DVD il numero massimo è di 3 pezzi, prestabili per un massimo di 10 giorni), sia della Biblioteca stessa sia di altre biblioteche appartenenti al SBPvr, tramite il servizio di prestito interbibliotecario provinciale.

La Biblioteca comunale di Peschiera del Garda fa parte del Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona (SBPVr).
Si tratta di circa 70 biblioteche di Comuni, i quali, coordinati dalla Provincia di Verona, hanno messo a disposizione dei propri lettori un catalogo collettivo di tutti i volumi presenti nelle biblioteche. I lettori delle biblioteche sono automaticamente iscritti a tutte le 70 biblioteche e vi è a disposizione un servizio di prestito interbibliotecario, attraverso il quale, qualora un libro non sia disponibile in una biblioteca, ma sia presente in altre biblioteche, un servizio di trasporto e di interprestito permetterà di farlo arrivare nella biblioteca dove il lettore lo ha richiesto. E’ possibile infatti attivare il servizio di prenotazione di un testo anche dal proprio computer, tramite l’Opac di SBPVr, con l’inserimento del proprio username e della propria password.