Rilascio della carta d'identità elettronica

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Per il rilascio della CIE, il cittadino interessato deve fissare un appuntamento presso lo sportello Anagrafe del Comune di Peschiera del Garda oppure farne richiesta all'indirizzo e-mail cie@comunepeschieradelgarda.com indicando i dati anagrafici del richiedente e inserendo un contatto telefonico.

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

Cosa serve

Il giorno dell’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi di persona con la seguente documentazione:

  • la precedente carta d’identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento;
  • la tessera sanitaria (carta regionale dei servizi);
  • una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (formato tessera 35 x 45 millimetri), scattata da non più di sei mesi (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco) oppure si potrà portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando queste caratteristiche, oltre a quelle già descritte: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file: massimo 500kb, formato del file: .jpg
  • ricevuta di versamento di € 22,21 utilizzando la modalità di pagamento pagoPA;
  • in caso di furto, smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia fatta alle forze dell’ordine italiane (stazione dei Carabinieri, Comando di polizia locale, Questura etc).

Cittadini comunitari

I cittadini dell’Unione Europea non italiani oltre alla documentazione di cui sopra devono presentare anche il proprio documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta d’identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza.

Cittadini non comunitari 

I cittadini non comunitari oltre alla documentazione di cui sopra devono presentare anche:

  • il passaporto in corso di validità (in originale);
  • il permesso di soggiorno valido in originale, oppure la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale delle ricevute attestanti l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

Minorenni

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore.

Sono necessari inoltre:

  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • in caso di documento valido per l’estero, la presenza di entrambi i genitori (muniti di valido documento d’identità personale), per rendere l’assenso scritto all’espatrio o dell’unico esercente la potestà o del tutore (munito di atto di nomina).

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 10 giorni lavorativi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 22/03/2024 10:33.27