Rilascio o rinnovo dell'abbonamento per area di parcheggio a pagamento

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo dell'abbonamento per area di parcheggio a pagamento.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

Si ricorda che:

  • la validità del permesso è subordinata alla corretta esposizione dello stesso in modo visibile nella parte anteriore del veicolo. La mancata esposizione in modo visibile o il diverso posizionamento (laterale o posteriore) determina l’inefficacia giuridica dello stesso con l’applicazione delle sanzioni derivanti dal Codice della Strada, ossia in sosta in zona a tempo regolamentato a pagamento senza aver azionato il parcometro
  • la perdita dei requisiti che hanno comportato il rilascio dei permessi ne determina l’inefficacia della validità del permesso
  • l’indebito utilizzo dei contrassegni relativi ad abbonamenti e permessi gratuiti e non, comporterà l’immediato ritiro del contrassegno da parte degli agenti accertatori, nonché l’applicazione delle sanzioni amministrative derivanti dal comportamento illecito
  • il permesso “centro storico” avrà valore nelle aree di sosta a tempo regolamentato a pagamento site in Piazza Ferdinando di Savoia, Piazza Maestro Giulio Battistoni, Salita Tognon e Piazzale Porta Brescia.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Per i non proprietari di veicoli aventi in uso esclusivo un veicolo di terzi (fermo restando il rispetto degli obblighi di cui all’art. 94, comma 4-bis del Codice della Strada - es. annotazione su carta di circolazione del comodato gratuito), prima di effettuare il pagamento occorre contattare l’Ufficio Polizia Locale al numero 0456400725, per verificare di essere in possesso dei requisiti per il rilascio.

Domanda di rilascio o rinnovo dell’abbonamento per area di parcheggio a pagamento
Dichiarazione del datore di lavoro attestante il fatto di essere dipendenti di un’attività commerciale con sede nel centro storico e copia fotostatica del documento d’identità del datore di lavoro
(da allegare se dipendenti)
Copia fotostatica fronte e retro della carta di circolazione del veicolo
(facoltativo solo in caso di rinnovo senza variazione anagrafica)
Copia del documento d’identità del proprietario del veicolo
(facoltativo solo in caso di rinnovo senza variazione anagrafica)
Permesso in scadenza
(da allegare in caso di rinnovo)
Copia della visura camerale
(da allegare se titolari di attività con sede nel centro storico)
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene una concessione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Polizia
Categorie:
  • Giustizia e sicurezza pubblica
Ultimo aggiornamento: 31/10/2023 12:49.58