Rilascio o rinnovo dell'abbonamento per area di parcheggio a pagamento

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo dell'abbonamento per area di parcheggio a pagamento.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

Si ricorda che:

  • la validità del permesso è subordinata alla corretta esposizione dello stesso in modo visibile nella parte anteriore del veicolo. La mancata esposizione in modo visibile o il diverso posizionamento (laterale o posteriore) determina l’inefficacia giuridica dello stesso con l’applicazione delle sanzioni derivanti dal Codice della Strada, ossia in sosta in zona a tempo regolamentato a pagamento senza aver azionato il parcometro
  • la perdita dei requisiti che hanno comportato il rilascio dei permessi ne determina l’inefficacia della validità del permesso
  • l’indebito utilizzo dei contrassegni relativi ad abbonamenti e permessi gratuiti e non, comporterà l’immediato ritiro del contrassegno da parte degli agenti accertatori, nonché l’applicazione delle sanzioni amministrative derivanti dal comportamento illecito
  • il permesso “centro storico” avrà valore nelle aree di sosta a tempo regolamentato a pagamento site in Piazza Ferdinando di Savoia, Piazza Maestro Giulio Battistoni, Salita Tognon e Piazzale Porta Brescia.

    Come fare

    Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

    Per i non proprietari di veicoli aventi in uso esclusivo un veicolo di terzi (fermo restando il rispetto degli obblighi di cui all’art. 94, comma 4-bis del Codice della Strada - es. annotazione su carta di circolazione del comodato gratuito), prima di effettuare il pagamento occorre contattare l’Ufficio Polizia Locale al numero 0456400725, per verificare di essere in possesso dei requisiti per il rilascio.

    Domanda di rilascio o rinnovo dell’abbonamento per area di parcheggio a pagamento
    Dichiarazione del datore di lavoro attestante il fatto di essere dipendenti di un’attività commerciale con sede nel centro storico e copia fotostatica del documento d’identità del datore di lavoro
    (da allegare se dipendenti)
    Copia fotostatica fronte e retro della carta di circolazione del veicolo
    (facoltativo solo in caso di rinnovo senza variazione anagrafica)
    Permesso in scadenza
    (da allegare in caso di rinnovo)
    Copia del documento d'identità

    Costi

    Il rilascio dell’abbonamento è soggetto al pagamento di un costo.

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:

    • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene una concessione.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Polizia
    Categorie:
    • Giustizia e sicurezza pubblica
    Ultimo aggiornamento: 21/10/2024 17:06.41